Creazione siti web opinioni: quali sono le migliori agenzie?

In questo articolo vedremo quali sono le migliori agenzie che ci permettono di creare un sito web. In particolare daremo un’occhiata alle opinioni degli utenti per vedere le caratteristiche di ogni agenzia gratis e a pagamento, in modo da guidarvi alla scelta della soluzione migliore in base a costo e servizi offerti.

Opinioni sui migliori portali gratis per creare siti web

Se siete interessati a creare un vostro sito web, vi farà certamente piacere sapere che esistono valide soluzioni per crearne uno in modo del tutto gratuito. Vediamo dunque quali sono, in base alle opinioni degli utenti sui servizi offerti, i migliori portali gratis che vi permettono di creare un sito web. Il primo portale che viene consigliato da diversi utenti è Strikingly. In particolare, questa agenzia è perfetta per tutti coloro che siano interessati a promuovere un progetto online. Per farlo, potrete creare un sito strutturato in una singola pagina divisa in più sezioni. Nonostante il servizio sia completamente gratuito, nelle recensioni viene sottolineato come il risultato ottenuto sia veramente professionale, e può essere raggiunto senza troppi problemi. Sul portale di Strikingly c’è infatti un tutorial che ci guiderà alla creazione del sito stesso. In particolare, l’aspetto del nostro sito dipenderà dal template che sceglieremo da una lunga lista, in cui troveremo delle grafiche curate per creare un sito professionale anche senza avere particolari competenze informatiche.

Un’altra agenzia che vi permette di creare un vostro sito web gratis è Wix. Il funzionamento di questo portale è piuttosto simile a quello che abbiamo appena visto, infatti anche dalle opinioni degli utenti sui forum si evince che la scelta tra le due agenzie sia legata esclusivamente al gusto personale. Come viene sottolineato sul portale di Wix, i template disponibili sono oltre 500, tutti creati da designer professionisti. Inoltre sono moltissimi i servizi utili che ci vengono offerti e che dunque possiamo aggiungere al nostro sito web, come ad esempio la creazione di un blog da collegare al sito stesso, oppure la possibilità di aggiungere la barra social per invitare i visitatori del sito a seguirci su Facebook, Instagram e/o Twitter. Inoltre, molto utile ed apprezzata dai clienti in base alle recensioni che abbiamo potuto leggere è la possibilità di gestire un proprio negozio online. Se vi spaventa la gestione della vendita online, in particolare per quanto riguarda la sicurezza nei pagamenti, con Wix non dovrete preoccuparvi di niente. In pochi semplici click permetterete infatti ai visitatori del vostro sito di acquistare i vostri prodotti sia da pc che da smartphone, utilizzando metodi di pagamento semplici e sicuri come PayPal, carte di credito e pagamenti offline, proprio come accade nei grandi siti di e-commerce.

Creare siti web a pagamento: le migliori opzioni

Se pretendete di più dal vostro sito web, in termini soprattutto di personalizzazione, allora probabilmente la scelta migliore è quella di crearlo a pagamento. Anche in questo caso le soluzioni valide non mancano di certo, a partire dai portali visti in precedenza, Strikingly e Wix, che oltre ai servizi gratuiti offrono opzioni a pagamento per avere dei servizi aggiuntivi. Inoltre vi segnaliamo SquareSpace, che è un portale che vi permetterà di creare un sito web anche senza conoscere i codici informatici che stanno dietro alle nostre pagine. Grazie a questo servizio è possibile creare siti con dominio personalizzato di tipo .com, .org, .net e non solo. Dopo 14 giorni di test gratuito, è possibile continuare ad usufruire dei servizi di SquareSpace a partire da soli 8 dollari al mese per avere 2 GB di storage per i file, 500 GB di banda ed un numero massimo di 20 pagine. Se questi limiti sono troppo restrittivi per le vostre esigenze, allora potrete scegliere l’opzione illimitata al costo di 16 dollari al mese. Dunque in questo caso dovrete valutare cosa intendete fare con il vostro sito web. Infine, se volte creare un sito di e-commerce, anche questo è possibile tramite SquareSpace al costo di 24 dollari al mese.

Il portale di cui abbiamo appena parlato è un servizio internazionale, e dunque è completamente in inglese. Se avete qualche problema con la lingua e state cercando un servizio completamente in italiano, allora l’agenzia per la creazione di siti web che vi consigliamo è 1MinuteSite (tranquilli, soltanto il nome è in inglese!). È bene sottolineare come anche in questo caso sia previsto il servizio gratuito, che ha però il problema di prevedere un nome del dominio che sarà nomedelsito.oneminutesite.it. Per testare i servizi offerti da questa agenzia vi consigliamo di scegliere questa opzione per poi passare alla versione Pro, che vi permetterà di scegliere il nome del dominio oltre ovviamente a maggiore storage e banda rispetto alla versione Free. Il costo di un piano a pagamento di 1MinuteSite parte da un minimo di soli 4 euro al mese, che può salire per avere servizi aggiuntivi. Infine, se volete creare un sito web a pagamento spendendo qualcosa in più ma guadagnando dal punto di vista della qualità, potrete rivolgervi ad un esperto del settore. Sono diversi i professionisti ai quali potrete descrivere la vostra idea e presentare le vostre esigenze. In base a queste un professionista potrà creare un sito web perfetto per voi, con una grafica personalizzata e funzioni dedicate.

Valutazione del tuo sito internet: opinioni sui migliori portali

Una volta creato un sito web siete soltanto all’inizio del lavoro, visto che il cammino verso il successo sarà ancora piuttosto lungo. Ovviamente la cosa principale da fare dopo la creazione del sito web è quella dei contenuti, che vi permetteranno di accrescere piano piano il numero delle visite. Successivamente, se siete interessati a vendere il vostro sito oppure volete solamente conoscerne il valore, lo strumento di cui avete bisogno è un software di valutazione del sito. Per fare ciò sono diversi i portali a vostra disposizione, che prendono in esame diversi parametri. Ad esempio uno strumento molto valido è NetValuator, che tramite l’inserimento del solo URL del dominio raccoglierà informazioni per quanto riguarda ad esempio la struttura SEO, il PageRank e l’anzianità del dominio per fare una stima del valore del sito. Controllare la valutazione del proprio sito internet aiuta a migliorarlo lavorando sugli aspetti che magari sono stati più trascurati, dunque non si tratta soltanto di un servizio da utilizzare se vogliamo vendere il sito.

Uno dei portali che offrono agli utenti la possibilità di valutare il proprio sito internet è Aviro. I servizi offerti da questa piattaforma sono diversi, a partire dal blog in cui volta per volta vengono pubblicati articoli molto utili riguardo la realizzazione di un sito web di successo e sul modo più rapido per monetizzarlo. Per quanto riguarda la valutazione del sito, il tool offerto da Aviro vi permetterà di avere una stima realistica utile per vendere o acquistare qualsiasi sito internet. Anche dal punto di vista della compravendita di siti web è possibile affidarsi a questa piattaforma, in modo da evitare spiacevoli sorprese. Infine, da Aviro è possibile acquistare un dominio scaduto, il che può rappresentare un’occasione piuttosto interessante. Per farlo basterà analizzare le diverse proposte in base al prezzo e alle caratteristiche del dominio stesso, come il settore e il profilo di link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *